Escursione di una giornata alla scoperta di Lecce, chiamata la “Firenze del Sud” – custode di tesori che l’arte ci ha lasciato, dall’epoca romana, medioevale a quella barocca – e di Martina Franca, una delle più importanti località situate sull’altopiano della Murgia meridionale.
Tour con partenza da Alberobello;
Visita della Città di Lecce;
Tour del borgo di Martina Franca..
Pick-up dalla città di Alberobello (Presso Largo Martellotta o presso vostra struttura) per raggiungere la città di Lecce e iniziare il vostro tour.
Arrivo a Lecce, ed incontro con la guida in centro storico. Culla del barocco, la Firenze del Sud Italia è nota anche con il nome di Città-Chiesa. La visita parte da Porta Napoli e prosegue alla scoperta dei più bei palazzi nobiliari realizzati in pietra locale. Non mancheranno nel tour una sosta nella splendida Piazza Duomo e in un laboratorio di cartapesta e poi in Piazza Sant’Oronzo, cuore della città, che ospita una delle poche testimonianze dell’antica Lupiae: un grande anfiteatro romano. Altra immancabile tappa del nostro tour è il capolavoro simbolo del barocco leccese: la chiesa di Santa Croce.
Pranzo libero.
Partenza per Martina Franca, un piccolo borgo che è stata una città messapica, e custodisce ancora importanti reperti memori del suo glorioso passato. Il motivo principale per cui va visitata è la sua bellezza senza tempo, messa in mostra soprattutto dai suoi illustri edifici in stile barocco che ne costituiscono la punta di diamante.
Ricongiugimento con il vostro autista e rientro ad Alberobello.