Trekking di media difficoltà lungo gli antichi sentieri delle Piccole Dolomiti Lucane. Ci inoltreremo tra i vicoli di Castelmezzano, uno dei borghi più belli d’Italia. Scenderemo sino al torrente Caperrino dove intercetteremo il sentiero delle Sette Pietre che ci riporta ai versi del romanzo di Mimmo Sammartino. Assaggeremo i sapori autentici della Lucania presso una locanda caratteristica per poi spostarci a Pietrapertosa a 1008 mt è il borgo più alto della Basilicata con il suo caratteristico castello fortezza che svetta tra le duglie delle Piccole Dolomiti.
→ Scopri il fascino autentico delle Piccole Dolomiti Lucane con un trekking lungo antichi sentieri.
→ Assaggeremo i prodotti tipici della tradizione lucana.
→ Raggiungi Pietrapertosa per una passeggiata tra le duglie che svettano intorno all’antico castello di origine saracena.
In dettaglio:
Siamo nel cuore delle Piccole Dolomiti Lucane, Castelmezzano e Pietrapertosa sono due dei Borghi più belli d’Italia che ogni anno attirano migliaia di turisti per via del Volo dell’Angelo. Faramo un trekking di media difficoltà partendo dai vicoli di Castelmezzano che ci porteranno sino alla gradinata Normanna nei pressi del Castrum medianum per poi scendere sino al torrente Caperrino. Vedremo un antico mulino ad acqua nei pressi di una veduta inusuale sul crinale delle coste di San Martino, continueremo la discesa sino all’antro delle streghe, parte del sentiero delle sette pietre che ci riportano alla memoria i versi di Mimmo Sammartino. Dopo il light lunch presso tipica locanda lucana ci sposteremo a Pietrapertosa dove faremo un percorso lungo le duglie delle dolomiti lucane tra l’antico quartiere arabo, la Rabata, sino alla fortezza saracena.
♦ Trekking Castelmezzano (6km +350mt 4h difficoltà medio)
♦ Assistenza di Guida Ambientale Escursionistica Aigae
♦ Light lunch a base di prodotti tipici (antipasto-zuppa-1/2 acqua)
♦ Escursione a Pietrapertosa (3km +200mt 2h difficoltà medio)
♦ Transfer;
♦ Pasti o bevande non menzionati;
♦ Eventuali mance;
♦ Tutto quello non citato ne “la quota comprende”
Si prega d’indossare scarpe comode.
NB: le foto sono a solo scopo promozionale e non costituiscono contratto di viaggio.
CONDIZIONI GENERALI
• L’ESCURSIONE POTREBBE ESSERE ANNULLATA O POSTICIPATA IN CASO DI CONDIZIONI CLIMATICHE AVVERSE.
• Recesso: Le richieste di cancellazione vanno obbligatoriamente e tempestivamente comunicate via mail all’indirizzo ota@martulliviaggi.com
• Recesso senza penale 3 giorni prima della partenza del Tour.
• Disdetta dopo i 3 giorni pagamento del 100% della quota del Tour.
Clicca qui e contattami direttamente