La città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, è nota non solo per le sue bellezze paesaggistiche ed architettoniche ma soprattutto per i suoi profumi e sapori eccelsi legati alla tradizione culinaria del luogo, come il Pane di Matera.
Le origini del Pane di Matera sono antiche e rispecchiano la lentezza della vita contadina e dei Rioni Sassi, e ancora oggi questo prodotto costituisce una vera eccellenza del territorio, riconosciuto come I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta).
Il nostro tour esperienziale prevede un laboratorio didattico sulla lavorazione del pane con una previa presentazione e descrizione dell’azienda, attiva sul territorio da ben quattro generazioni. Il tutto inizia con la spiegazione dei prodotti utilizzati, quali: migliori semole del territorio e lievito madre. Si prosegue con l’ingresso al laboratorio dove il mastro fornaio descriverà le tecniche di lavorazione: impasto, lievitazione, realizzazione della forma del pane ed emissione del tipo timbro che caratterizza il Pane di Matera.
Durante la realizzazione delle forme del pane, gli ospiti avranno modo di mettere le mani in pasta lavorando e creando la loro pagnotta di pane che al termine della cottura potranno portare via con sé.
A fine lavorazione, gli ospiti potranno terminare questo tour esperienziale con una degustazione di prodotti tipici presso un’area adibita dove potersi comodamente rilassare.
LA QUOTA COMPRENDE*:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Disdetta:
Assistenza h 24 numeri di telefono :
Clicca qui e contattami direttamente